top of page

Una palma per proteggere la prostata

  • Immagine del redattore: Dario S.
    Dario S.
  • 29 nov 2019
  • Tempo di lettura: 2 min



Soprattutto dopo una certa età i problemi alla prostata sono piuttosto frequenti negli uomini. Possono essere di diversa tipologia, ma quasi tutti riguardano l'infiammazione della ghiandola: prostatiti, IPB (ipertrofia prostatica benigna). 

Le cause delle prostatiti possono essere le più svariate: sedentarietà, infezioni batteriche, disfunzioni dell'intestino, alcol, fumo. La IPB si può ritenere quasi un processo fisiologico dopo i 50 anni, non sono ben chiare le cause ma si suppone che un ruolo rilevante sia dovuto all’influenza ormonale (androgeni ed estrogeni).

La Serenoa repens è un tipo di palma nana (Saw Palmetto) particolarmente ricca in acidi grassi, utile nel trattamento di disturbi dell’appartato uro-genitale maschile. In particolare la Serenoa è efficace nel ridurre l’infiammazione e l’ingrossamento della prostata grazie ai suoi molteplici e sinergici meccanismi d’azione:

Inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi.Ha un’azione antagonista del legame tra DHT e recettore per gli androgeni.Ha effetto anti-estrogenico.Inibisce le ciclossigenasi, coinvolte nella produzione di citochine infiammatorie.

L’estratto secco di rizomi e radici di ortica, ricco in fitosteroli, scopoletina, tannini e lignani, è risultato essere tra i più efficaci per i problemi di tipo urologico e prostatico. I meccanismi d’azione sono molteplici e ancora in fase di studio ma coinvolgono da un lato la capacità di limitare la proliferazione del tessuto prostatico, dall’altro quella di riequilibrare il rapporto ormonale estrogeni/androgeni.

È stato dimostrato che l’associazione Serenoa repens, licopene e selenio porta a una notevole riduzione della infiammazione della prostata, inibendo l’espressione proteine quali COX-2, 5-LOX e iNOS, coinvolte nel processo infiammatorio.

Lo zinco, cofattore essenziale in molte reazioni enzimatiche, è necessario per il metabolismo ormonale e per il corretto funzionamento della prostata.

Questo integratore in capsule è a base esclusivamente di estratti vegetali, con principi attivi con un alta biodisponibilità e una scelta rigorosa e certificata delle materie prime utilizzate.

Nutriva presta anche un'attenzione scrupolosa alla presenza di allergeni. Il prodotto è privo di zuccheri, sale, amido, latte e lattoderivati, glutine, lievito, coloranti e aromi artificiali, OGM.

Contiene soia fermentata. Softgel di origine animale.

Attenzione: controindicato in soggetti con ipersensibilità accertata verso uno qualsiasi dei componenti.

Modo d'uso: 1 softgel al giorno con abbondante acqua preferibilmente ai pasti. Non superare la dose consigliata.

Avvertenze: intervenendo sul metabolismo degli estrogeni e androgeni può interferire con eventuali terapie ormonali (finasteride e dutasteride). Si sconsiglia l’uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età puberale. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Conservazione: a temperatura non superiore a 30°C, lontano da luce e/o fonti di calore.

Contenuti medi - Per dose giornaliera - 1 softgel (%RDA)

Serenoa repens estratto di frutti 320 mgtit. 90% in acidi grassi 288 mgOrtica radice e.s. 150 mgtit. 0,4% steroli 0.6 mgZinco solfato pari a zinco 10 mg (100%)Pomodori frutti e.o. 34.25 mgtit. 18% Licopene pari a  6.1 mgSelenio metionina pari a selenio 80 mcg (145%)Vitamina K2 50 mcg (67%)

Ingredienti: Serenoa (Serenoa repens (Batram) small.) estratto liposterolico da frutti tit. al 90% acidi grassi, Ortica (Urtica urens L.) radice e.s. tit. al 0,4% in steroli, gelatina alimentare, glicerolo, Zinco solfato, Vitamina K2, cera d'api, Pomodoro frutto (Solanum lycopersicum L.) e.o. tit. al 18% in Licopene, Lecitina di girasole, Seleniometionina, colorante naturale: ossidi di ferro.

Comentarios


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Happy Crowd Firm. Proudly created with Wix.com.

bottom of page